mercoledì 8 febbraio 2012

SCAVARE IL PROPRIO BARATRO DA SOLI SI PUO’:LE GIUSTIFICAZIONI CHE MOSTRANO LA REALTA’ MENO CRUDELE.

Vi è mai capitato di cominciare una conoscenza consapevoli del fatto che si andava incontro alla propria fine?
Che quel ragazzo, proprio quell’eroe che tu adulavi come un dio non era altro che un carnefice dei tuoi poveri occhi a cuoricino? Eppure imperterrita sei andata avanti e alla fine hai sbattuto contro quel muro: il muro della nuda e cruda verità!
Quanto è facile per le nostre amiche dire: “io te l’avevo detto, però non mi ascolti mai”, oppure, “Visto? Ora stai male ma peggio per te io avrei fatto in questo modo…”
Facile parlare dall’esterno e soprattutto senza “gli occhi a cuore”.
Molto spesso mi sono trovata in queste situazioni ma devo ammettere che anch’io dispenso consigli dall’alto della mia “obiettività”, perché “non lo conosco e quindi sono più realista”.
Ma quante caxxate ci raccontiamo?
È inutile dire alla persona coinvolta quale sia la cosa giusta da fare tanto non riuscirà mai a prendere il toro per le corna.
Di solito si sguazza nell’incertezza e nelle bugie più stupide e ci si crede anche.
Adoro le scuse in cui ci illudiamo quando l’altro non ne vuol sapere nulla di noi!
E in questo sono uguali sia donne che uomini! Yeeee!!!
Ma passiamo in rassegna delle scuse più belle che utilizziamo per scavare al meglio la nostra fossa:
-   Se lui/lei è uno studente/essa sotto esame: “Poveretto, ha da studiare tanto,  figurati se perde tempo a rispondermi!” (ovviamente siamo sotto esame anche noi eppure…Tempo per lui/lei ne troviamo a palate)
-   Se lui/lei lavora: “Starà lavorando: non devo più stressarlo/a. Ha ragione”.
-   “Ha il silenzioso. Non avrà sentito”. (Se fosse davvero così, richiamerebbe, naturale).
-   “Non guarda mai il cellulare!” (!!!!!!......!!!)
-   “Esce da una storia lunga, sicuramente non ha voglia di innamorarsi e per questo mi tiene lontana/o”.
-   “Forse è uscito/a con gli amici. Ha bisogno di svago.Lo/a
 richiamo più tardi”.
-   “Starà mica dormendo? Si, ovvio starà dormendo”!
-   E dulcis in fundo… la giustificazione che merita il podio: “ Questa è una strategia. Vuole farmi innamorare di lui/lei… E’ troppo furbo/a!”.
Per parecchi anni sono stata una delle più fidate socie del “Circolo Delle Fosse” e per altrettanti anni la giustificazione che mi sono data per mantenere alto il nome della persona che mi si filava solo quando, dove e come avrebbe deciso lui è stata: “Ha deciso di vivere così! Non ama i legami!”.
E anche questa ovviamente sale sul podio!
E anche questa scusa mi ha portata col tempo a stancarmi, rivalutarlo e prendere le mie decisioni di conseguenza!
Perché poi ad un certo punto stancano e le giustificazioni non reggono più e così l’eroe diventa uno sfigato, la principessa una tra tante…
Quante bugie ci raccontiamo, anche se molto spesso col tempo scopri che a volte queste giustificazioni sono reali, esistono davvero e non solo nella nostra mente. Ma, in questi casi, si tratta soltanto di sporadiche eccezioni!
Per il resto, molto spesso vai incontro ad un muro con la consapevolezza che effettivamente non c’è niente da fare… Eppure vuoi salire su quella macchina da scontro perché ti affascina e aumenta l’adrenalina a mille…
Quello che ho potuto constatare in questi anni è stato che tentar non nuoce e soprattutto se vuoi una cosa vai e prendila.
Sembrano delle frasi fatte (il mio ex direbbe da Baci Perugina), ma l’importante è non avere mai rimorsi.
Ho fatto le peggiori “figuracce” agli occhi di alcuni ragazzi che mi sono piaciuti però almeno a differenza loro (che un minimo di attrazione o fisica o mentale la provavano per me) ci ho provato: è andata male ma tanto… LA RUOTA GIRA!

1 commento:

Valeria Alchirafi ha detto...

Lo scrivo anche qui, hai un nome bellissimo :)
ti seguo
valeria glamourday
glamourday.blogspot.com